martedì 27 dicembre 2011

Cosa è l'Unione Europea?

L'Unione Europea è un sistema politico che sfrutta la cogenza (i.e. il vincolo) del Diritto Internazionale per imporre al popolo inerme un provvedimento privo di legittimazione democratica, bypassando paradossalmente il principio del "No taxation without representation" all'interno di un contesto ove invece ci si vanta di essere gli inventori della Democrazia parlamentare.


Secondo il Diritto Internazionale (sistema rimasto fermo alla pace di Westfalia) ciò che uno Stato (rectius: un Re/Principe di uno Regno/Nazione) si obbliga ad adempiere nei confronti di un altro Stato, deve essere rispettato ad ogni costo (Secondo il principio consuetudinario "Pacta sunt servanda"), anche a sacrificio dell'iter legislativo democratico interno di uno Stato, poiché per il Diritto Internazionale poco importa che un Paese sia democratico, abbia la separazione de poteri, abbia un Parlamento, o segua un iter legislativo: deve adempiere in quanto soggetto del Diritto Internazionale.
Per il Diritto Internazionale, i parlamenti interni non esistono: questo diritto sorge in un clima ove i contraenti erano i Re ed i Signori, monarchi ed imperatori di una società autarchica, autoritaria, medioevale o tardomedioevale.
Lo Stato che si impegna con un trattato internazionale, deve adempiere al proprio obbligo, al fine di non esser soggetto di meccanismi di autotutela, contromisure, restrizioni, etc.
Se un gruppo di Governi si riunisce ad un tavolo, mettendo nero su bianco i diversi  orientamenti politici spacciandolo per trattato internazionale, questi entreranno in vigore (peggio ancora se sono dotati di self-executiness: autoapplicazione se sufficentemente chiaro ed immediatamente eseguibile) senza legittimazione democratica, bypassando i parlamenti, in tutti gli Stati membri dell'accordo.
Deferire ad un Governo una delega in bianco (in italia incostituzionale) viola il principio della separazione dei poteri; far vigere un provvedimento del Governo di rango legislativo, senza che il Parlamento si sia espresso con convalida o ratifica 
(in italia incostituzionale) viola il principio della separazione dei poteri; eludere l'iter legislativo secondo il quale è il Parlamento a dover esprimersi con atti di rango legislativo (in italia non osservando gli artt. 70 e 71 Cost.) viola il principio della separazione dei poteri. 
Il Consiglio dell'Unione Europea (formato dai rappresentanti dei Governi degli Stati membri) ha in sostanza una continua delega in bianco nel realizzare Regolamenti, Direttive e Decisioni, validi per tutti gli Stati; non esiste un Parlamento nell'Unione Europea nel senso democratico del termine (in quanto quello esistente non ha funzioni procedurali ma consiliative); elude l'iter legislativo secondo il quale è il Parlamento a dover esprimersi con atti di rango legislativo.
L'Unione Europea è un meccanismo secondo il quale i governi fanno ciò che vogliono senza dover chiedere l'autorizzazione ai parlamenti nazionali; non esiste una norma secondo la quale i Governi possono essere sfiduciati perché semplicemente adempienti di un accordo internazionale (anzi è di rango costituzionale la norma secondo la quale gli Stati devono adempiere ai trattati internazionali).

Nessun commento:

Posta un commento